
“Calcio Insieme”: a Potenza il 1° e 2 giugno due giornate dedicate a gioco, formazione e premiazione con AIAC e LND Basilicata
Il calcio lucano si ritrova a Potenza per due giornate di formazione, confronto e celebrazione. Si terrà domenica 1 e lunedì 2 giugno l’iniziativa “Calcio Insieme”, promossa da AIAC Basilicata e LND Comitato Regionale Basilicata, con la collaborazione di Sport e Salute Basilicata, Asso Potenza e Potenza Calcio. L’appuntamento si articolerà in tre momenti distinti – gioco, formazione e premiazione – ciascuno dedicato a valorizzare una delle anime del calcio dilettantistico.
Si comincia domenica 1 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala “Sport e Salute” di via Appia 208 a Potenza, con un incontro formativo aperto ad allenatori, preparatori atletici e operatori del settore: “L’allenamento integrato nel calcio dilettantistico: dai test alle proposte applicative”. A portare il proprio contributo saranno Francesco Perondi, Vicepresidente nazionale AIAC – area preparatori atletici, Pasquale Sepe, preparatore atletico professionista, e Ivano Radice, referente AIAC Basilicata per i preparatori atletici. L’ingresso è libero con iscrizione gratuita obbligatoria su myaiac.it.
Il secondo momento, in programma sempre domenica 1 giugno ma nel pomeriggio, sarà dedicato al gioco. Si terrà infatti presso lo Stadio “Viviani” la prima giornata del 2° Memorial “Piero Rinaldi”, torneo categoria Under 17 che vedrà in campo le formazioni giovanili di S.S.C. Bari, Potenza Calcio, Rappresentativa Basilicata e Rappresentativa Calabria. Le semifinali si disputeranno alle ore 16.00 e alle ore 18.00; le finali, invece, si terranno nella mattinata di lunedi 2 giugno: ore 9.30 la finale 3°/4° posto, ore 11.00 la finale 1°/2° posto.
A chiudere il programma sarà, lunedi 2 giugno alle ore 17.30, sempre nella Sala “Sport e Salute”, la 4ª edizione della Panchina d’Oro “Piero Rinaldi”, dedicata ai tecnici vincitori dei campionati regionali dilettantistici e giovanili. Un’occasione per celebrare la competenza, la passione e il contributo quotidiano degli allenatori alla crescita del movimento. L’evento sarà moderato da Caterina Romano e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e rappresentanti istituzionali.
Porteranno i saluti istituzionali: Vincenzo Telesca, Sindaco di Potenza, Gerardo Nardiello, Assessore allo Sport del Comune di Potenza, Nicola Angelillo, Presidente regionale AIAC Basilicata, Rocco Pappalardo, Presidente AIAC Potenza, Vito Albano, Presidente AIAC Matera, Jury Calabrese, Consigliere nazionale AIAC e componente area Dilettanti, Luis Vizzino, Fiduciario legale AIAC Basilicata, Emilio Fittipaldi, Presidente LND Basilicata, Matteo Trombetta, Coordinatore regionale Sport e Salute Basilicata, Giovanni Salvia, Presidente CONI Basilicata, Antonio Rubino, Presidente AIA Basilicata, Rocco Galasso, Vicepresidente nazionale ADISE, Francesco Iasi, Coordinatore regionale SGS FIGC Basilicata.
Ospiti d’onore della due giorni: Luigi De Canio, allenatore professionista, Marco Maestripieri, allenatore professionista e docente FIGC Settore Tecnico, Carmine Laudadio, arbitro.
“Calcio Insieme” rappresenta un’occasione importante per rilanciare il valore del confronto tra dirigenti, tecnici e istituzioni, ma anche per rinnovare lo spirito comunitario del calcio dilettantistico lucano. Nel ricordo di Piero Rinaldi, figura centrale nella storia recente del calcio regionale, il mondo sportivo lucano torna a incontrarsi con la voglia di crescere, innovare e camminare insieme.




