
Torneo delle Regioni 2025: sconfitta per la Rappresentativa Under 17 del C.R. Basilicata contro la Lombardia
Si è disputata a Valderice (TP) la seconda gara della fase a gironi del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 2025, che ha visto impegnata la Rappresentativa Under 17 del C.R. Basilicata contro la selezione del C.R. Lombardia. Una partita complessa per i lucani, conclusasi con una netta vittoria della Lombardia per 5-1.
Sin dalle prime battute l’incontro ha preso una direzione precisa, con la formazione lombarda determinata a conquistare l’intera posta in palio e la Basilicata in difficoltà nel trovare compattezza e tenuta difensiva. Il parziale di tre reti a zero all’intervallo ha inciso fortemente sull’andamento del match, chiuso poi nella ripresa sul risultato finale di 5-1. A rendere meno amaro il punteggio, il rigore trasformato da Giuseffi nei minuti finali.
Con questa sconfitta la Rappresentativa lucana resta ferma a zero punti in classifica e, con un turno di anticipo, è aritmeticamente fuori dalla competizione. Nonostante ciò, il lavoro svolto dal gruppo nelle settimane di preparazione resta patrimonio importante per la crescita del calcio giovanile regionale.
Nel post partita, il tecnico Gerardo Telesca ha rilasciato una dichiarazione improntata a responsabilità e autocritica: «Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta in una gara in cui non abbiamo rappresentato degnamente la Basilicata. Abbiamo avuto un approccio sbagliato di fronte a un avversario che ci è stato sicuramente superiore durante l’arco dell’incontro. Ma, ripeto, ciò che fa più male è l’approccio, perché c’è modo e modo di perdere e noi abbiamo scelto sicuramente quello peggiore. Chiedo scusa a tutti, assumendomi le responsabilità».
L’ultimo impegno della fase a gironi vedrà la Rappresentativa Under 17 affrontare il C.R. Marche lunedì 14 aprile, sempre sul campo di Valderice.













































