
Torneo delle Regioni 2025: sconfitta di misura per la Rappresentativa Under 15 del C.R. Basilicata
Secondo appuntamento al Torneo delle Regioni di Calcio a 11 2025 per la Rappresentativa Regionale Under 15 del C.R. Basilicata, impegnata a Valderice (TP) nella sfida contro la selezione del C.R. Lombardia. La gara, valida per la seconda giornata del Girone A, si è conclusa con la vittoria della formazione lombarda per 1-0.
Un calcio di punizione ha deciso l’incontro, penalizzando oltremodo la formazione lucana guidata da Claudio Calabrese, che anche in questa occasione ha dimostrato determinazione, impegno e spirito di squadra. Gli sforzi profusi dai giovani atleti lucani non sono bastati a sovvertire il risultato: decisivo, in particolare, l’episodio del rigore fallito da Greco nel primo tempo, che avrebbe potuto riequilibrare la gara.
Alla luce del pareggio tra Marche e Sicilia nell’altro match del girone, la Basilicata saluta con un turno di anticipo la competizione. Resta tuttavia la consapevolezza di aver affrontato ogni gara con serietà e dedizione, onorando al meglio la maglia regionale.
A commentare la prestazione è stato il tecnico Claudio Calabrese, che ha dichiarato: «Di fronte a un colosso come la Lombardia, i ragazzi hanno messo in campo impegno e concentrazione. Purtroppo usciamo penalizzati da un risultato che poteva essere anche dalla nostra parte, ma abbiamo sprecato abbastanza, sbagliando un calcio di rigore e una ghiotta occasione nei minuti finali. Non abbiamo demeritato e per questo va fatto ai nostri ragazzi un grande plauso per i sacrifici e l’abnegazione per i colori della Basilicata».
La Rappresentativa Under 15 sarà nuovamente in campo lunedì 14 aprile, sempre a Valderice, per l’ultimo incontro della fase a gironi contro la selezione del C.R. Marche.












































