A VENOSA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’ AST FIGC DEL VULTURE MELFESE
L’Area di Sviluppo Territoriale della Figc del Vulture-Melfese è una realtà. Avrà sede a Venosa e ospiterà la formazione tecnica, sportiva ed educativa dei giovani tesserati di ben otto società di Settore Giovanile e Scolastico di questo territorio: Soccer Rapolla, Junior Calcio Lavello, Boys Valleverde Melfi, Venusia Calcio, Polisportiva Venosa, Asd Palazzzo S.G., Asd Atella, Avanti Altamura.
La presentazione ufficiale dell’AST è avvenuta ieri, presso la sala conferenza del Castello Pirro del Balzo della cittadina oraziana, alla presenza di autorità sportive e civili. Ad introdurre l’incontro è stato Francesco Iasi, coordinatore regionale del SGS Figc Basilicata, che ha illustrato l’importanza del progetto e le opportunità per l’intero territorio, mentre il sindaco di Venosa, Francesco Mollica, intervenuto con l’assessora allo Sport Rossella Centrone, ha salutato con soddisfazione la nascita del nuovo centro formativo e il patrimonio valoriale che porta con se. Il presidente del Settore Giovanile e Scolastio della Figc, Vito Tisci, ha sottolineato l’importanza dell’ Evolution programme e la capillare diffusione che lo stesso sta avendo sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di arrivare a quota cento AST al termine della stagione sportiva.
L’avvocato Giancarlo Viglione, responsabile dell’Ufficio Giuridico della Figc e venosino doc, ha evidenziato, numeri alla mano, come da questa lodevole iniziativa non ci si debba aspettare per forza la nascita del talento che può arrivare in serie A, ma come tale progetto può favorire, concretamente, quel percorso di crescita umana, sportiva, educativa e inclusiva che prima si poteva trovare frequendando gli oratori o giocando, con spensietezza, in strada.
Emilio Fittipaldi, presidente del CR Lnd Basilicata intervenuto insieme al vice presidente Domenico Ciaglia e al consigliere Gianluca Tartaglia, ringraziando le società aderenti al progetto ha posto l’accento sul rapporto sinergico esistente tra le varie componenti del movimento calcistico regionale che ha portato alla realizzazione dell’Area di Sviluppo Territoriale del Vulture-Melfese, la terza dopo quelle di Potenza e di Matera.
Massimo Mapelli, responsabile Tecnico Nazionale Figc dell’Evolution Programme, ha rappresentato le finalità del progetto, mentre le varie fasi del percorso formativo, sportivo ed educativo dello stesso sono state illustrate da Gianvito di Taranto, resonsbile Tecnico dello Sviluppo Basilicata, e da Emanuele Eletti, responsabile Tecnico dell’AST del Vulture-Melfese.
Rocco Galasso, vice presidente dell’ A.DI.Se., ha sottolineato la valenza educativa e formativa del progetto AST auspicando la ripresa dei corsi di formazione anche per i dirigenti, mentre Nicola Angelillo, vice presidente dell’Aiac di Basilicata, complimentandosi per l’iniziativa ha evidenziato il ruolo strategico degli allenatori.
L’interessante incontro s è concluso con la testimonianza di Francesco Paolo D’Urso, tecnico del Manfredonia Futsal di serie A, che dopo aver ricordato e ringraziato tutti coloro che hanno contributo alla sua carriera sportiva, ha rimarcato l’importanza dell’approccio educativo che ciascun allenatore deve avere con gli atleti come pure l’umiltà di non sentirsi mai arrivati, ma di migliorarsi sempre di più attraverso lo studio e il lavoro.