
Coppa Italia Eccellenza “Piero Rinaldi” e Coppa Italia Promozione “Mauro Tartaglia”: sorteggiati gli accoppiamenti del primo turno
La stagione del calcio dilettantistico lucano prende ufficialmente il via. Nel pomeriggio di oggi, 22 agosto 2025, presso la sala riunioni del Comitato Regionale LND Basilicata a Potenza, si è svolto il sorteggio del primo turno della Coppa Italia Regionale di Eccellenza “Piero Rinaldi” e della Coppa Italia di Promozione “Mauro Tartaglia”.
Un momento tradizionale, che segna l’inizio del nuovo anno sportivo e che rappresenta per le società un passaggio carico di attese e di entusiasmo. Le Coppe Italia regionali non sono soltanto competizioni di prestigio: sono appuntamenti che uniscono storia, identità e comunità, offrendo alle squadre l’opportunità di misurarsi in una cornice che va oltre il risultato del campo.
Le gare di andata sono in programma domenica 31 agosto, mentre le gare di ritorno si disputeranno mercoledì 24 settembre.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente Emilio Fittipaldi, il Vicepresidente Vicario Rocco Giuseppe Palazzo, il Vicepresidente Domenico Ciaglia, il Consigliere Michele Ragone e il Segretario Rocco Leone, in rappresentanza di un Comitato che conferma ancora una volta la sua vicinanza e la sua attenzione alle società affiliate.
«Con i sorteggi di Coppa Italia inauguriamo simbolicamente la nuova stagione – ha dichiarato Emilio Fittipaldi, Presidente del C.R. LND Basilicata – e lo facciamo con lo spirito che da sempre accompagna queste competizioni. La Coppa è un banco di prova importante, perché mette subito le società davanti a gare vere e impegnative, all’insegna dei valori dello sport e della sana competizione. Auguro a tutte le squadre di vivere questa esperienza con entusiasmo, rispetto e spirito di appartenenza».
Coppa Italia di Eccellenza “Piero Rinaldi” – Primo turno
- A.S.D. Lykos – Brienza Calcio
- Circolo Sport Vultur 1921 – Real Chiaromonte
- Atletico Montalbano – Angelo Cristofaro Oppido
- Santarcangiolese – AS Melfi 1929
- Tricarico Pozzo di Sicar – Montescaglioso Calcio
- Elettra Marconia – Avigliano Calcio PZ
- Policoro Calcio & Academy – Calcio San Cataldo
- Lagonegro 1929 – Paternicum
Coppa Italia di Promozione “Mauro Tartaglia” – Primo turno
- Ideale Montescaglioso – A.S.D. Virtus Genzano
- Corleto Perticara – ACS 09
- Comprensorio Bradanico – Marmo Platano
- Moliterno – Miglionico Calcio
- Invicta Matera – Polisportiva Tito
- Balvano – Libertas Montescaglioso
- Viribus Potenza 1999 – Pietragalla
- Viggiano – Sporting Lavello
Le due Coppe accompagneranno le società lucane fino alla prima settimana del 2026 e costituiranno il primo vero banco di prova stagionale per atleti, dirigenti e comunità, che ritroveranno nello sport il filo conduttore della partecipazione collettiva.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale www.lndbasilicata.it.













