
“Benemerenze FIGC-LND 2024/25: la Basilicata protagonista nel tributo al cuore del calcio italiano”
ROMA – La Cerimonia delle Benemerenze della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, andata in scena sabato 17 maggio presso l’Holiday Inn Rome – Eur Parco Dei Medici, ha rappresentato un autentico tributo all’impegno quotidiano di Dirigenti e Società che, con passione e responsabilità, animano l’universo del calcio di base italiano. Un evento sentito e partecipato, che ha visto riunite le principali istituzioni federali per celebrare un patrimonio umano e sportivo fatto di dedizione, appartenenza e valori condivisi.
Presenti i vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio con il Presidente Gabriele Gravina, della Lega Nazionale Dilettanti con Giancarlo Abete, e del Settore Giovanile e Scolastico con Vito Tisci, insieme ai Presidenti delle rispettive Commissioni Benemerenze, Edmondo Caira e Piero Di Cristinzi, al Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini e al Segretario del SGS Vito Di Gioia. A dare avvio alla cerimonia, i saluti istituzionali di Franco Carraro, membro d’onore della FIGC, Vito Tisci e Giancarlo Abete, che hanno ribadito il valore di un sistema calcistico unito, radicato nei territori e pronto ad affrontare insieme le sfide del futuro. A chiudere gli interventi, il Presidente federale Gravina, che ha sottolineato il ruolo centrale del calcio dilettantistico e giovanile come base insostituibile dell’intero movimento.
Nell’occasione si è svolta la premiazione delle Società LND che hanno raggiunto importanti traguardi di attività – 100, 75, 50 e 30 anni – testimoni di una longevità che parla di radicamento sociale e continuità di intenti. Un momento particolarmente sentito è stato riservato ai Dirigenti federali e di Società che hanno raggiunto i 40 e i 20 anni di servizio, tra cui Alberto Mambelli e Melchiorre Zarelli, già Presidenti dei Comitati Regionali Emilia-Romagna e Lazio, e l’attuale Presidente del Comitato Abruzzo Concezio Memmo.
Anche società, dirigenti e tesserati del CR Basilicata sono stati protagonisti della Cerimonia delle Benemerenze a testimonianza di un impegno duraturo in favore della crescita del calcio regionale. Nell’occasione sono stati premiati, alla presenza del Presidente del CR Basilicata Emilio Fittipaldi e del Vicepresidente del CR Basilicata, Domenico Ciaglia:
Ing. Saverio Scavone (RSPP, Fiduciario Impianti Sportivi CRB) – Premio Dirigente Federale per 40 anni di attività
Dott. Antonio Leopardi Barra – Premio Dirigente Federale per 20 anni di attività
Pio Lioi – Dirigente Società per 40 anni di attività
Domenico Grande – Presidente Società per 20 anni di attività
Vito Marchisella presente per la Società Accettura G. Colucci premiata per 50 anni di attività
La cerimonia ha previsto la consegna di tre Premi Speciali, riservati a figure che hanno profondamente segnato il cammino del calcio dilettantistico italiano. Antonio Papponetti è stato premiato per la competenza e lo spirito di servizio dimostrati in una lunga carriera spesa al fianco della crescita del calcio giovanile; Enrico Galuppo ha ricevuto il riconoscimento per una vita dedicata allo sport, guidata da sensibilità e passione; Paolo Cellini è stato celebrato per aver incarnato con coerenza e dedizione i valori del calcio dilettantistico marchigiano.
Anche il Settore Giovanile e Scolastico ha reso omaggio alle realtà che contribuiscono alla crescita dei più giovani attraverso lo sport, premiando le Società che hanno tagliato i 100 e i 50 anni di attività, insieme ai dirigenti – sia federali che di Società – che hanno raggiunto il traguardo dei 20 anni di servizio.La Cerimonia delle Benemerenze ha rappresentato un’occasione di riflessione e riconoscimento per chi, spesso lontano dai riflettori, tiene vivo il senso più autentico del calcio: quello fatto di comunità, educazione, passione e impegno civile. Un momento per guardare con orgoglio al passato, con fiducia al futuro.










