
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Under 17: buona prestazione ma la Basilicata si arrende alla Lombardia
I ragazzi di Lavecchia lottano ma pagano l’imprecisione sotto porta
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Seconda uscita per la Rappresentativa Regionale Under 17 del C.R. Basilicata al Torneo delle Regioni di Calcio a 5 2025, in svolgimento in Emilia Romagna. Dopo la difficile gara d’esordio contro il Lazio, i ragazzi allenati da Antonio Lavecchia sono tornati in campo determinati a riscattarsi, affrontando la Rappresentativa del C.R. Lombardia.
La prestazione dei lucani è stata generosa e intensa, caratterizzata da una netta supremazia in termini di occasioni create ma anche, purtroppo, da una scarsa concretezza sotto porta. Già nei primi minuti la Basilicata si rende pericolosa: Sarli colpisce il palo con un tiro dalla distanza, mentre Guida e Novellino impegnano severamente l’estremo difensore lombardo. A metà della prima frazione ancora Guida sfiora il vantaggio, ma proprio allo scadere, su una disattenzione, è la Lombardia a trovare il goal che manda le squadre al riposo sull’1-0.
Nella ripresa la Basilicata reagisce con carattere: Schirone è il più lesto a ribadire in rete una palla vagante, riportando la situazione in parità. I ragazzi di Lavecchia costruiscono nuove, nitide occasioni da rete, ma la bravura del portiere avversario e qualche imprecisione sottoporta impediscono il sorpasso. A cinque minuti dal termine, la Lombardia è cinica nel trovare il nuovo vantaggio, tagliando definitivamente le gambe alla formazione lucana che, negli ultimi secondi, incassa anche la terza rete. L’incontro si chiude così sul 3-1 in favore dei lombardi.
A fine gara, il tecnico Antonio Lavecchia ha commentato: “C’è rammarico per una partita dominata, in cui non siamo riusciti a concretizzare occasioni clamorose. Non so se è una questione solamente mentale o anche tecnica, ma quando non si realizzano i goal diventa difficile. I ragazzi hanno dato l’anima, creando tanto e reagendo anche bene alla disattenzione che aveva portato al primo goal della Lombardia. Abbiamo sprecato l’impossibile sotto porta con almeno sei opportunità nitide. Dispiace, ma se non arrivano i goal non si può vincere.”
Come in tutte le gare della manifestazione, prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco.
La giornata di gare si è svolta nel rispetto delle disposizioni straordinarie adottate per il Torneo, in conseguenza della sospensione della giornata del 26 aprile stabilita dal C.O.N.I. e dalla L.N.D., e comunicate attraverso il Comunicato Ufficiale n. 3 TDR del C.R. Emilia Romagna.









